Luca-Talamonti-Corsi-Aziende

CORSI PER LE AZIENDE

In questa sezione trovi tutti i corsi che posso erogare per la tua azienda, specificamente progettati per il contesto professionale, suddivisi per aree tematiche: Comunicazione e Vendita, PNL, Speciali.

AREA-COMUNICAZIONE-VENDITA

Qui trovi l’elenco dei miei corsi dedicati alla Comunicazione e alla Vendita.

Comunicazione-assertiva

La comunicazione assertiva è imprescindibile in ogni contesto aziendale che voglia perseguire i propri obiettivi, avendo il consenso delle risorse coinvolte e creando il perfetto clima per il gioco di squadra.

Principali argomenti:
• la magia dei veri feedback
• tecniche per rispondere assertivamente
• i diritti assertivi

Comunicazione-base

Comunicare è molto diverso da parlare o informare e si tratta di un’abilità importantissima in ogni contesto, anche perché utilizzata davvero bene da poche persone.

Principali argomenti:
• cosa significa “comunicazione” e quali sono i 3 livelli che la compongono
• allenarsi a usare i due strumenti più efficaci: osservazione e ascolto attivo
• il pensiero laterale per ragionare e comunicare in modo efficace

Comunicazione-non-verbale

Imparare a riconoscere ciò che davvero pensa il tuo interlocutore, analizzando la comunicazione non verbale, garantisce un gigantesco vantaggio competitivo. Apprendere come funziona il linguaggio dei gesti e delle espressioni facciali, permette poi di usarlo consapevolmente e in modo efficace.

Principali argomenti:
• gesti illustratori, manipolatori, pacificatori
• segnali di gradimento, di rifiuto, di menzogna
• espressioni facciali: le basi

Comunicazione-scritta

Scrivere in modo corretto, sintetico ed efficace, veicolando i giusti messaggi a seconda dell’interlocutore, è oggi più che mai fondamentale, sia quando si parla di email, sia quando si ha necessità di pubblicizzare un articolo o scrivere su un social network.

Principali argomenti:
• scrivere chiaro, efficace, persuasivo
• la giusta scrittura per ogni tipo di interlocutore
• le strutture più efficaci per informare, convincere, comunicare notizie non positive

intelligenza-linguistica

Usare la comunicazione verbale in modo cosciente ed efficace è fondamentale, perché le parole creano immagini nel cervello di chi ascolta, le immagini creano stati emotivi, gli stati emotivi creano azioni o non azioni.

Principali argomenti:
• parole e verbi magici e parole e verbi tossici: cosa dire e cosa evitare di dire
• la potente tecnica del reframing, o “reincorniciamento” verbale
• generare autorevolezza e persuadere attraverso il linguaggio

ipnosi-conversazionale

L’ipnosi, al di là di quello che si pensa, è un processo naturale che ognuno sperimenta più volte al giorno in maniera spontanea. Utilizzare forme linguistiche che hanno il potere di colpire direttamente l’emisfero destro del cervello di chi ascolta, permette di comunicare a un livello molto più profondo, efficace e convincente.

Principali argomenti:
• gli strumenti della vendita ipnotica
• presentazioni di vendita “mesmerizzanti”
• creare uno script potente, etico e persuasivo

Public-Speaking

Parlare in pubblico non è un’abilità opzionale: è di fondamentale importanza per chiunque voglia ottenere grandi risultati sia nella sfera professionale, sia in quella personale.

Principali argomenti:
• padroneggiare i 4 pilastri del public speaking: audience, mezzo, messaggio, presentatore
• potenti tecniche per gestire lo stato emotivo del presentatore
• usare la voce e la comunicazione non verbale per incantare, persuadere, convincere

tecniche-vendita

Le tecniche di vendita attuali si discostano totalmente da quelle di anche solo 10 anni fa. In un contesto che cambia sempre più rapidamente, essere sempre aggiornati con i migliori strumenti è di estrema importanza.

Principali argomenti:
• il modo in cui il cliente prende le decisioni: razionalità o emotività?
• diverse generazioni di clienti, diversi modi di comunicare, agire, acquistare
• vendere agli uomini e vendere alle donne

persuasione-linguistica

Che ti piaccia o meno, la persuasione è ciò che metti in atto ogni volta che comunichi con qualcuno.
 Del resto, il tuo obiettivo non è forse sempre quello di convincere l’interlocutore della bontà delle tue idee?
 Imparare a farlo con metodo, efficacia ed etica, però, è un’altra cosa.
A questo corso apprenderai i 7 principi della persuasione, scoperti e codificati da Robert Cialdini, il massimo esperto al mondo sul tema. Inoltre, ti illustrerò specifiche tecniche di comunicazione verbale che, oltre a generare empatia nell’interlocutore, possiedono una grandissima efficacia, perché sfruttano perfettamente tutti i principi della persuasione.

Principali argomenti:
• i 7 principi della persuasione codificati da Robert Cialdini applicati alla comunicazione verbale
• come far dire sì al tuo interlocutore: Yes Set, domande retoriche, campi di assenso
• tecniche di ipnosi conversazionale: Ipermnesia, Rivivificazione, Progressione dell’età

intelligenza-linguistica-2

La versione avanzata del mio corso di Intelligenza Linguistica, a cui non è necessario aver partecipato per frequentare questo.
A questo corso apprenderai i segreti dei 3 cervelli identificati dagli studi di Paul MacLean, quali parole, frasi e metafore ne influenzano la produzione di chimica cerebrale e come inserire lunghe sequenze di “sì” nel cervello del tuo interlocutore.
Inoltre, sarà dato ampio spazio alla gestione evoluta delle principali obiezioni, che saranno agilmente superate grazie a potentissimi sequenze linguistiche, in grado di convincere i 3 cervelli nel giusto ordine.

Principali argomenti:
• parole, frasi e metafore fortemente carismatiche
• i campi di assenso evoluti
• i 3 cervelli e le più potenti sequenze linguistiche per convincerli nel giusto ordine, per superare ogni tipo di obiezione

AREA-PNL

Qui trovi l’elenco completo dei miei corsi dedicati alla PNL.

Pnl-Base

La Programmazione Neuro Linguistica è uno strumento potentissimo per migliorare la tua vita e il tuo business, sfruttando al massimo tutte le potenzialità del cervello. Questo corso, inoltre, ti permette di apprendere come creare empatia e relazione con ogni tipo di interlocutore.

Principali argomenti:
• cos’è la PNL, come nasce, perché è importante
• sfruttare al massimo le tue potenzialità attraverso i presupposti di base
• generare rapport con interlocutori visivi, auditivi e cinestesici, attraverso la tecnica di base della PNL: calibrazione, ricalco, guida

Pnl-Intermedia

Corso di livello intermedio, che veicola potentissimi strumenti finalizzati a un uso sorprendente del linguaggio e delle domande, per evitare malintesi, potenziare il rapport nell’uno a uno e nell’uno a molti e strutturare e raggiungere in modo efficace gli obiettivi.

Principali argomenti:
• Metamodello: il linguaggio di precisione che cambia le convinzioni
• Milton Model: il linguaggio abilmente vago, che induce atteggiamenti e comportamenti attraverso potenti suggestioni
• Obiettivi Ben Formati: pensare, definire e raggiungere obiettivi in linea con il metodo di funzionamento del cervello

pnl-avanzata

La parte più approfondita della PNL, in un corso finalizzato a usare i più dirompenti strumenti linguistici, in grado di modificare radicalmente le convinzioni limitanti degli interlocutori e di generare un livello di empatia ancora più profondo.

Principali argomenti:
• Metaprogrammi: come agire sulle leve motivazionali e decisionali delle persone
• Sleight of Mouth: giochi di prestigio linguistici che cambiano le convinzioni e modificano il focus
• Nested Loops: la più evoluta, suggestiva e persuasiva tecnica di storytelling

Finanza-Comportamentale-Pnl

Oltre la relazione: i processi decisionali, i meccanismi del cervello, le soluzioni della PNL applicata alle scelte di investimento e alla consulenza finanziaria.

Principali argomenti:
• profilazione finanziaria e profilazione relazionale: il connubio di due potentissime tecniche
• gli errori cognitivi nelle diverse personalità, le convinzioni limitanti e la loro soluzione attraverso le tecniche della PNL
• gli errori emotivi nella gestione finanziaria, gli ancoraggi e il loro superamento attraverso gli strumenti pratici della PNL

fisica-quantistica-pnl

Un corso assolutamente nuovo, sorprendente e dirompente, in grado di cambiare nel profondo le convinzioni più radicate, false e limitanti. Rappresenta l’unione tra due discipline tanto discusse, quanto influenti.

Principali argomenti:
• le 3 leggi quantiche che cambiano il paradigma della realtà
• leggere e interpretare i segnali della realtà
• come influenzare la fortuna e usare la mente per manifestare la realtà desiderata

pnl-practitioner

Il primo livello di specializzazione internazionale in Programmazione Neuro Linguistica, con rilascio dell’attestato firmato in originale da Richard Bandler.
Un vero e proprio viaggio, della durata di 8 giorni.

Principali argomenti:
• entrare in sintonia con qualsiasi tipo di interlocutore
• eliminare le convinzioni limitanti, proprie e degli altri, sostituendole con convinzioni potenzianti
• gestire il proprio stato emotivo nelle situazioni impegnative

PNL-master-practitioner

Il secondo livello di specializzazione in Programmazione Neuro Linguistica, con rilascio dell’attestato firmato in originale da Richard Bandler.
8 giorni in cui imparerai gli strumenti più profondi della PNL.

Principali argomenti:
• creare rapport a livello evoluto, agendo sulle leve decisionali delle persone
• imparare a fare qualsiasi cosa, apprendendo le strategie del cervello
• persuadere, convincere e generare empatia attraverso specifiche e potenti tecniche linguistiche

AREA-SPECIALI

Qui ci sono i corsi più innovativi per accrescere le potenzialità dell’individuo, del team e dell’azienda.

Autostima-determinazione

Accrescere la propria autostima e possedere la giusta determinazione sono elementi imprescindibili per condurre una vita sana, ricca e piena di soddisfazioni personali e professionali.

Principali argomenti:
• cosa sono autostima e determinazione
• come essere sempre in uno stato utile e potenziante
• metodi e tecniche per aumentare l’autostima

carisma

Cos’è il carisma? È innato o può essere appreso? Che differenza c’è con la leadership?
Questo corso è dedicato a chi, nella vita e nel business, desidera far emergere, alimentare e potenziare il proprio carisma.

Principali argomenti:
• cos’è il carisma e il suo rapporto con la leadership
• le convinzioni dei leader carismatici
• il carisma in te stesso, nel tuo rapporto con gli altri, nella tua comunicazione

Gestione-stati-emotivi

Puoi avere tutte le competenze tecniche e comunicative del mondo, ma se non sai gestire il tuo stato emotivo nelle situazioni impegnative, le competenze non ti serviranno a niente. Prima devi funzionare bene tu, poi puoi far funzionare bene tutto il resto.

Principali argomenti:
• le emozioni: cosa sono, perché sono importanti, come usarle a proprio vantaggio
• gestire il proprio stato emotivo: ancore, submodalità, dialogo interno
• postura, respirazione e pensieri che influenzano lo stato

Innovazione-aziendale

“Innovazione” è una delle parole chiave del futuro, specie nello scenario aziendale odierno, sempre più vasto, rapido e competitivo. Innovare è un processo con precise regole che, se seguite, permettono all’azienda, e alle persone, di compiere notevoli passi in avanti.

Principali argomenti:
• 9 regole per innovare
• i veri nemici dell’innovazione aziendale e come sconfiggerli
• un potente metodo pratico, in 6 passaggi, per innovare davvero in azienda

motivazione

Essere motivati e saper motivare è una delle leve principali in grado di decretare il buon funzionamento di te stesso, del tuo gruppo, dell’azienda in cui lavori. Serve a poco avere risorse competenti, ma totalmente demotivate.

Principali argomenti:
• cos’è, come nasce, come alimentare la motivazione
• dici ciò che che pensi, crei ciò che dici: tutto nasce dentro di te
• i proverbi… veri!

Networking

Oggi più che mai l’abilità di generare, alimentare ed estendere la propria rete di contatti, fisici e virtuali, è la chiave di volta per estendere il proprio bacino di utenza, farsi conoscere e creare un’ampia rete di contatti.

Principali argomenti:
• cos’è il networking, perché è importante, cosa ti impedisce di farlo
• fare networking in contesti diversi, con chi già conosci e con chi non conosci
• la tecnica dell’Elevator Pitch

personal-branding

Avere alle spalle un brand importante è un grande vantaggio competitivo. Essere tu stesso un brand ben definito, riconosciuto e apprezzato è il segreto per un business vincente.

Principali argomenti:
• cos’è un brand e cosa il Personal Branding
• come scoprire, accrescere e veicolare il proprio brand personale
• gli elementi indispensabili per creare il proprio brand di successo

talento

Viviamo in una società che, spesso, tende a standardizzare idee, parole, comportamenti. Saper riconoscere, estrarre e potenziare i propri talenti e quelli delle persone che gestiamo rappresenta dunque un grande vantaggio, in grado di fare la differenza.

Principali argomenti:
• cos’è il talento
• come identificare, sprigionare e potenziare i talenti
• come usare i propri talenti nella vita e nel business

sguardo-futuro

La società attuale cambia a un ritmo elevatissimo: cambiano le convinzioni, cambiano i servizi, cambia il modo di comunicare. Sbirciare quello che ci aspetta nel prossimo futuro, permette di affrontare il cambiamento che verrà con gli strumenti più adatti.

Principali argomenti:
• il periodo storico che stiamo davvero vivendo
• dove stiamo andando: sta cambiando tutto
• come affrontare al meglio il futuro condizionando il proprio cervello