Corso HR: da risorse umane a esseri umani

I professionisti delle risorse umane favoriscono l’implementazione di un business di valore attraverso varie competenze, tra cui la capacità di saper tradurre efficacemente la strategia di business adottata dall’azienda nelle giuste e corrispondenti azioni dei dipendenti.
La prima competenza indispensabile è indubbiamente la Leadership, intesa sia come la capacità di trascinare i dipendenti nella giusta direzione, sia come l’abilità di intessere rapporti di fiducia e di influenza con le persone chiave dell’organizzazione. In altri termini, coloro che operano nel settore delle HR devono essere leader capaci di trainare e motivare i dipendenti attraverso la giusta combinazione di autorevolezza e comprensione.
Un’altra capacità fondamentale riguarda il saper gestire ed organizzare vari aspetti della vita aziendale, tra cui il cambiamento: favorire l’evoluzione aziendale puntando al cambiamento culturale, per affrontare le nuove richieste del mercato, è oramai essenziale.
Un altro aspetto da tenere a mente è l’ottimizzazione del capitale umano attraverso il riconoscimento e la valorizzazione dei talenti, della cui presenza spesso la stessa azienda è ignara.
Un’ultima competenza, ma estremamente importante soprattutto negli attuali scenari costituiti da incertezza e ambiguità, è quella del paradox navigator e cioè il saper gestire i paradossi attraverso la coordinazione di molte tensioni operative integrate, andando a individuare quelle che devono essere risolte e quelle che invece andrebbero coltivate per favorire il cambiamento organizzativo.
Data l’importanza aziendale che riveste la gestione delle ambiguità sia in termini di conflitti che di mutamento, il paradox navigator diventa una delle sfide centrali per i moderni professionisti del settore HR.

Area Tematica: Corsi di Comunicazione

Richiesta informazioni

    Nome *

    Email *

    Professione *

    Messaggio

    * campi obbligatori

    Confermo di aver letto la Privacy Policy

    Iscrizione Newsletter