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L’importanza del contatto oculare
In molti dei miei post sui social ho parlato del fatto che la comunicazione non è soltanto quella verbale, ma esistono altri due elementi altrettanto importanti: il paraverbale e il non verbale. In questo articolo ti parlerò proprio di un elemento non verbale che ha…
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La persuasione nella comunicazione pubblicitaria
La persuasione viene erroneamente intesa da molti come una sorta di magia, quasi come se indicasse la capacità di ipnotizzare un’altra persona facendole fare tutto quello che vogliamo contro la sua volontà. Quest’idea, però, non corrisponde alla realtà. Persuadere è infatti un’abilità che non ha…
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Il Linguaggio dell’Autorevolezza
Nel mio articolo del mese scorso sull’Intelligenza Linguistica (puoi leggerlo a questo link) ti ho raccontato cos’è questa disciplina, come funziona e perché è di fondamentale importanza. Si tratta di un argomento molto vasto, che riguarda come pensiamo, come parliamo e come scriviamo. Ti spiegavo che…
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Cos’è l’Intelligenza Linguistica?
L’Intelligenza Linguistica è una delle 7 contemplate nel modello delle intelligenze multiple, teorizzato dallo psicologo statunitense Howard Gardner. Essa si riferisce alla capacità di apprendere e utilizzare il linguaggio scritto e parlato per capire e farsi capire. In realtà, però, si tratta di molto più…
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Evita di usare il verbo “provare”
Quando parliamo o scriviamo, pur essendo animati dalle migliori intenzioni, a volte capita di non riuscire a raggiungere i risultati desiderati. Capita di essere fraintesi o addirittura di non essere capiti. Capita di voler trasmettere determinate emozioni, e invece l’interlocutore ne recepisce altre. Capita di…
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La vera forza della comunicazione di Booking, Amazon e TripAdvisor
Da anni a questa parte, le abitudini dei consumatori sono cambiate radicalmente e sono in continua evoluzione. Ci affidiamo sempre di più al web, agli e-commerce, al mondo del digitale. Aziende come Booking, Amazon e TripAdvisor sono ormai veri e propri colossi del mercato, con…
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Gestione dello stress e delle emozioni
Lo stress e le emozioni (specie se negative) possono influire sulla tua salute, sulle relazioni e sulla qualità della vita. Fortunatamente, esistono diverse strategie basate sulla Programmazione Neuro-Linguistica (PNL) che possono aiutarti a gestire lo stress e le emozioni in modo più efficace. In questo…
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Pnl e vendita: una combinazione vincente
Scopri come la Programmazione Neuro Linguistica (da qui l’acronimo PNL) può essere applicata nel mondo della vendita per migliorare le tue abilità di comunicazione e ottenere risultati soddisfacenti. Introduzione alla PNL nella vendita La Programmazione Neuro Linguistica (PNL) è una disciplina che studia i modelli…
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La comunicazione non verbale
Scoprire l’importanza della comunicazione non verbale e imparare a decifrare i gesti e le espressioni facciali ti aiuta a migliorare notevolmente le tue relazioni personali e professionali. Che cos’è la comunicazione non verbale? La comunicazione non verbale è una componente fondamentale delle nostre interazioni…
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Buon Natale… ma anche no
“A Natale sono tutti più buoni”. Una frase molto ricorrente sotto le festività natalizie e, prevalentemente, in ambito italiano. Dal punto di vista della PNL, si tratta di una frase che fa parecchio uso del Milton Model, ossia il linguaggio abilmente vago. Nello specifico, sono…
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Più persuasione per tutti!
Quando si parla di “persuasione”, molte persone alzano subito un muro, ritenendo questa parola pericolosa, sibillina e portatrice di intenzioni ben poco etiche. Si pensa che “persuadere” significhi usare misteriosi artifici linguistici, persino ipnotici, finalizzati a spingere le persone a pensare, credere e fare cose…
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Amore e modellamento
La Programmazione Neuro Linguistica (PNL) nasce dal modellamento che Richard Bandler e John Grinder fecero nei confronti delle persone che ottenevano risultati straordinari nelle discipline in cui operavano: le studiarono, ne estrassero dei modelli linguistici e comportamentali ricorrenti e trasformarono quei modelli in tecniche da…
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La parola data
Le parole sono ciò che usiamo per esprimere i nostri pensieri, le nostre intenzioni, perfino i nostri sentimenti. Il linguaggio, infatti, è il codice che utilizziamo per trasmettere agli altri parte di quello che ci passa per la testa, per il cuore, per l’anima. Nonostante…
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Cos’è la “professionalità”?
“Professionalità” è una parola vaga, nel senso che non si tratta di una cosa concreta, materiale, che si può acquistare in un negozio. Tecnicamente, si tratta di una “nominalizzazione”, ossia di una parola a cui attribuiamo il significato di una cosa, pur non essendo una…
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Realizza i tuoi sogni!
“Per attraversare il fiume, devi bagnarti il culo” (detto spagnolo). Ti voglio raccontare una mia personale esperienza di qualche anno fa. Dopo 11 anni come lavoratore dipendente, ho deciso di fare il grande salto verso la libera professione. Ho abbandonato, di mia spontanea volontà, un…
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La dissonanza cognitiva
La “dissonanza cognitiva” è un processo che avviene all’interno del cervello umano quando credenze, dati o nozioni entrano in conflitto fra loro. Inoltre, tale processo si manifesta ogni qual volta ci vengono proposte informazioni che sono in netto contrasto con le nostre convinzioni. Alcuni esempi: 1)…
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Perché DAVVERO mal tolleriamo i call center
Prendo spunto da un articolo del Corriere per parlare di qualcosa che mi sta molto a cuore. Premesso che nutro il massimo rispetto per chi fa questo mestiere, come mai molti di noi ormai non sopportano più i call center telefonici? Certo, perché ci martellano… -
Il vero “ascolto attivo”
“Ascoltare” è molto diverso da “sentire” o da “aspettare il proprio turno per parlare”, cosa che invece fa la maggior parte della gente. E l’ascolto attivo è l’elemento più importante, in assoluto, quando si parla di comunicazione efficace. In effetti suona strano: la parte più importante…